21 giugno - estate - caldo - panzanella...
...pomodoro, rosso, verde, fresco...etc.etc. Ecco la mia scontatissima associazione mentale!!! Proseguendo per i meandri contorti del mio cervello, mi vengono in mente le domeniche d'estate della mia infanzia nella casa polverosa della prozia. Lì, pile di vecchie copie di Settimana Enigmistica giacevano ormai ingiallite dal tempo, un po' sgualcite dall'uso e di cui ancora ricordo l'odore di carta vecchia. La bimba che ero, ancora incerta nella lettura e nella scrittura, trovava alquanto bizzarri quegli schemi con i quadratini bianchi e neri, la colonna delle definizioni a lato, i rebus, i disegni delle barzellette. Alcuni giochetti come "aguzzate la vista" (il raffronto tra due vignette apparentemente identiche di cui cogliere le differenze) o quello in cui un disegno si delineava dopo aver annerito le parti contraddistinte da un puntino nero, erano stati ignorati da chi invece aveva sapientemente risposto a tutte le definizioni, i rebus, eseguito il calcolo enigmatico etc. Così anch'io potevo avere la mia parte di Settimana Enigmistica essendo tali giochi alla mia portata. Altro passatempo, non contemplato ma alquanto divertente, era quello di pasticciare e abbruttire le foto dei personaggi che stavano in copertina, con baffi, denti aguzzi, nasi improbabili!!
Tutt'oggi appassionata indomita di Settimana Enigmistica è la mia mamma. Ogni giovedì si reca in edicola, acquista la copia ancora odorosa di stampa e torna subito a casa per verificare alcune soluzioni del numero precedente. Mai cominciare con la nuova copia se la precedente non è stata completamente riempita, regola ferrea che mia mamma segue con rigore! Ed ecco uno scherzetto delle associazioni mentali, oggi parlo giusto della mamma, oggi si dà il caso sia il suo 72 esimo compleanno...auguri!!!
Ma intanto sento forte il piacere di ringraziare tutti coloro che mi hanno manifestato il loro affetto, la loro vicinanza. E ringrazio Barbara del blog Un giorno senza fretta per avermi assegnato un premio, cosa sempre gradita!!!
É un momento difficile, sono sotto un fuoco incrociato, ma ne verrò fuori, come sempre, magari un po' ammaccata, ma spero con maggiori consapevolezze!
E adesso ricetta non ricetta adatta per queste giornate caldissime
Panzanella
3oog di pane raffermo
500g di pomodori maturi
1 cipolla bianca dolce
1 cetriolo
1 costa di sedano e le foglie
basilico a volontà
olio evo
aceto di vino rosso
sale
Fate a quadrotti il pane. Io ho l'abitudine di passarlo in forno a tostare un po' così quella parte non del tutto raggiunta dall'umidità delle verdure rimane croccante.
Lavare le verdure, affettatele e, in una terrina, conditele generosamente con olio e aceto. Aggiustate di sale e versate il tutto in un piatto dove precedentemente avrete sistemato il pane tostato. Date una girata, spezzettate il basilico e le foglie di sedano, girate ancora e lasciate riposare un po' prima di servire.
Non me ne vogliano i Toscani se la ricetta non è proprio ortodossa, ma è comunque buona!!!
Tanti auguri alla tua Mamma e in bocca al lupo a te!!...
RispondiEliminaPazienza se qualche toscano storcerà il naso, la tua panzanella a me piace un sacco!!! :-))
Splendida la panzanella...mmmm che bontà!! :)
RispondiEliminaAuguri alla tua mamma e un bacione :*
@Assunta, sai, i toscani sono un po' irascibili....:-))))
Elimina@Elisa, Grazie! fantastico anche il tuo pollo al tè matcha, ideale per queste giornate caldissime!
La mia mamma ringrazia, stupita ma contenta di tanta gentilezza!
Buona la panzanella, io la adoro!
RispondiEliminaBuonissima questa panzanella......auguri alla mamma...
RispondiEliminaciao da claudette
Ciao Elisa, proprio speravo di trovarti con una nuova ricetta e per leggerti di nuovo: mi piacciono i tuoi racconti, e soprattutto sono contenta di sentirti più fiduciosa ;-) io in questo momento ho qualche difficoltà a cucinare nel senso che l'unica cosa che amo fare è affettare pomodori carichi di cipolla rossa e peperoni crudi, la tua panzanella è per me un piatto da Re!
RispondiElimina@per incanto e per delizia, grazie!! un caro saluto!
Elimina@Claudette, grazie! e mia mamma ringrazia per gli auguri!
@Laura, è bellissimo sentirsi pensati in questa maniera :-))) grazie!
ciao elisa...non mi devi rongraziare...è sempre un piacere passare premi a chi seguo con enorme piacere!!auguri alla mamma!!a presto..barbara
RispondiEliminaOttima la tua panzanella!!
RispondiEliminaSe più tardi passi sul mio blog ho una bella sorpresa per te!!
Un abbraccio Carmen
fresca e leggera la panzanella!!!
RispondiEliminapassa da me c'è una sorpresa per te
ciao!!!!!
@barbara, grazie da parte mia e da parte della mia mamma! Un abbraccio!
Elimina@Carmen, sei proprio gentilissima grazie!!! ti abbraccio anch'io!
@ondina in cucina, ma grazie!!!! un carissimo saluto!
ciao elisa, spero di sentirti presto con buone notizie... intanto ti dico che la panzanella mi piace moltissimo e la tua ricetta è fantastica, mio babbo è un appassionato della settimana enigmistica e io facevo sempre quel giochino dove si uniscono i puntini per far usire un disegno.. che ricordi!!!! un abbraccio
RispondiEliminauh, me la faccio spessissimo la panzanella, e pensa un po' non avevo idea che si chiamasse così :-)
RispondiElimina(ps: io ci metto anche le olive nere)
@Tiziana, speriamo!!! ...e questo giochino spesso lo sbagliavo rimanendo assai perplessa davanti al risultato finale!! un abbraccio anche a te!!
Elimina@La Ucci, ottima aggiunta!! :-)))
Ciao piacere di conoscerti ti ho trovato per caso ...mi piace molto il nome del tuo blog...io adoro la buccia di limone...la infilo in un sacco di piatti...e mi piace come cucini..ti seguo volentieri a presto...ottima questa panzanella ...
RispondiEliminaFAlle assolutamente gli auguri da parte mia! Anch'io ho tantissimi ricordi legati alla Settimana Enigmistica!!! E' davvero molto bello questo post... un abbraccio e buona la panzanella!
RispondiElimina@ilenia, sono contenta che ti sia piaciuto!!! grazie! vado subito a visitare il tuo!!
Elimina@marifra, grazie!!!! sei sempre molto gentile! un abbraccio anche a te!
Augurissimi!! Davvero! Che bella panzanella! E tira fuori le unghie! ;)
RispondiEliminaAuguri di cuore alla tua mamma e auguri a te....certo che ne verrai fuori. Vedrai. E questi piatti deliziosi e freschi che proponi ti aiuteranno un bel po'!
RispondiEliminaTi abbraccio
@serena, grazie, per le unghie devo imparare, credo di non averlo fatto mai...eh sì, forse è proprio giunta l'ora!!! un bacio!!
Elimina@sabina, grazie mille!! Beh, sicuramente cerco di non abbandonare del tutto le cose che mi fanno stare bene, faccio fatica, ma non mollo!! un abbraccio!!
le insalate sono la mia passione !!!! Mi sono appena iscritta, se ti va passa dal nostro blog sarai la benvenuta
RispondiEliminaCara Mariangela, mi ero già iscritta al vostro blog..ricette molto sfiziose!! Un altro giro lo farò volentieri!!
Eliminaelisa