il finocchietto dove lo metto?...muffins al finocchietto e uva passa
Continuo a proporvi ricette con le piante che spontaneamente crescono intorno a casa! Dopo gli asparagi selvatici è la volta del finocchietto che, con il suo aroma profuma, appena sfiorato, la stradina che porta fino al cancello di mia. Sarà che fin da piccola lo associo all'uva passa per via della pasta con le sarde tipicamente siciliana, fatto sta che il matrimonio tra i due lo trovo riuscitissimo!! Già, questo tipo di abbinamento lo avevo sperimentato qui ma con l'uva fresca e i semi di finocchietto. Il risultato mi era piaciuto parecchio e quindi ho pensato di riproporlo, stavolta, con le barbe di finocchietto appena raccolte e l'uvetta passa. L'esperimento è riuscito e sono stati apprezzati anche dalla mia amica Mariù a cui li dedico dato che, come me, adora questo tipo di connubio!!
Intanto ne approfitto per ringraziare Rita di Distrazioni sfiziose e il blog Limone e caffè per avermi assegnato due premi. Fa piacere sentirsi pensati! Mi scuso se non ho potuto a mia volta fare lo stesso con altre foodblogger, ma per adesso non ho molto tempo, ma prometto che tra qualche giorno lo farò!
280g di farina 0
8g di lievito per dolci
130g zucchero
90g di burro
250ml di yogurt intero naturale
1 uovo
100g di uvetta
un mazzetto di finocchietto
50g pinoli
Pulite il finocchietto e lessatelo in acqua bollente. Una volta cotto, strizzatelo benissimo, tritatelo con la mezzaluna. Mettete a mollo l'uvetta nell'acqua di cottura del finocchietto.
In una ciotola mettete gli ingredienti liquidi: l'uovo leggermente sbattuto con un po' di sale, lo yogurt, il burro fuso e mescolate. In un'altra ciotola mettete gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero e dopo averli mischiati, versatevi gli ingredienti liquidi. Mescolate il tutto e aggiungete il finocchietto e l'uvetta strizzata bene. Imburrate uno stampo da muffins e riempitelo con il composto, completate con i pinoli.
Infornate a 170°C per 20 minuti circa.
Originalissimi questi muffins con il finocchietto!!
RispondiEliminaCiao da Claudette
Ma sono stupendi questi muffin! Bravissima! ^_^
RispondiElimina@claudette e @elisa, grazie! baci!!
Eliminache originali!!!! vorrei abitare anche io in un posto dove nascono tutte queste cose buone.. in pratica un minimarket all'aria aperta... complimenti sono pure carinissimi!!! ciaooooo
RispondiEliminaDeliziosi!!!
RispondiElimina@tiziana, devo dire che a volte abitare in campagna ha i suoi vantaggi!! baci
Elimina@memole, grazie!! cari saluti!
Ma che splendida idea!!!!!Ne sono affascinata!!!!la segno subito ^_^ Buon weekend!!
RispondiEliminacerto che sì, io lo trovo perfetto!
RispondiEliminamagari ne trovassi un po' :)
buon we
@Yrma, grazie!! baci!
Elimina@gio, penso che dalle tue parti, per la campagna lo troverai sicuramente, può essere una buona occasione per fare una bella passeggiata! :-)))
certo che come abbinamento è particolare... da provare! io l'uvetta la associo ai pinoli... ricordi di infanzia... ma chissà che non possa provare anche questo connubio!
RispondiEliminaCiao ... io lo adoro abbinato al salmone ... ma è un classico !!! Questa tua proposta nei muffin è proprio deliziosa !!! Cio Ciao
RispondiElimina@serena, è bello poter condividere gli abbinamenti "del cuore"...:-)))
Elimina@quartosensocafè, piacere di conoscerti, ho già fatto visita la tuo blog che mi è piaciuto tantissimo!!!
Sono tutti profumi e sapori che conosco benissimo, mia mamma è nata e cresciuta nella bellissima Sicilia, è qualche anno che non ci torno e mi mancano molto quei profumi e quei sapori....introvabili qui!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Pero'!interessante il connubio, devo assolutamente provare!
RispondiElimina@rita, semmai dovessi passare da qui, fai un fischio!!! Magari organizziamo un "scacciaday" un abbraccio anche a te!!
Elimina@laura, provalo e fammi sapere!! ciao!
Se tu avessi usato un pizzico di farina di castagne, ne sarebbe venuto fuori un capolavoro! Ma già così mi fanno venire il cuore grande dalla voglia! Ti mando un bacione, Pat
RispondiEliminaOh ma quest è una ricetta favolosa! E anche la foto! Davvero di grande ispirazione. Brava, brava, brava :)
RispondiElimina@patty, hai ragione, se dovessi trovare la farina di castagna ascolterò il tuo consiglio, tu sei un'esperta di "sinfonie"! Bacissimi!!!
Elimina@chiarina-ina, grazie! Un bacio!
anche noi ti diciamo
RispondiEliminabrava brava brava!!!
Sono proprio bellissimi da vedere e il profumo
arriva fin qui!!
Un bacio le 4 apine
Piacere di conoscerti...e complimenti per questa ricettina,.......stupensa....adoro i pinoli eil finocchietto....ha un profumo...!!!!!Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori se vuoi passa da me...ho un blog di cucina!!!!Buona vita e buona cucina
Elimina@apine, grazie, mie care!! baci!!
Elimina@graal77, piacere tutto mio! buon tutto anche a te, corro a visitare il tuo blog!!
e.
Veramente bel blog, ti seguo ^_^ Vedo che ti piacciono i contest, vieni a curiosare sulla pagina CONTEST ADVISOR ^_^ c'è anche il FRIENDLY FOOD BLOGGER MEETING http://torsolo-di-mela.blogspot.it/2012/05/friendly-foodblogger-meeting.html
RispondiEliminaDa oggi seguo anche io il tuo blog. Hai ricette fresche e gustose. Se ti va passa dal blog mio e di Mariangela, mi farebbe piacere. Ciao.
RispondiElimina@una italiana senza servitù, piacere di conoscerti, passerò sicuramente! :-)))
Elimina@giovanna, Grazie!!! passerò sicuramente! :-)))
Davvero sfiziosi ed originali i tuoi muffins! Sono la mia passione! =P
RispondiEliminaSe passi dalle mie parti c'è un premio per te! ^_^
Sfiziosissimi questi muffins!! appena vado in campagna acciufferò un mazzetto di finocchietto selvatico e li farò!!:)
RispondiElimina@mercoledì, grazie per il premio, anche se per adesso sono molto incasinata. Passerò sicuramemte e grazie ancora!!
Elimina@La angie, "acciuffa" e poi fammi sapere :-)))
deve dire un idea molto originale questo muffin al finocchietto , da provare
RispondiEliminaciao Carmine, prova e mi fai sapere!! un caro saluto!!
Eliminaciao e piacere di fare la tua conoscenza :-)
RispondiEliminadi blog in blog sono arrivata anche da te....beata te che hai le erbe aromatiche spontanee intorno alla tua casa, io le metto nel piccolissimo giardino che ho perchè mi piacciono molto e ne faccio gran uso, metterle nei muffin dolci è una bellissima idea almeno per me che amo anche il pane con i semi di finocchio,
mi sono unita al tuo sito, se ti fà piacere passa da me sarai la benvenuta
Sono già passata da te...che belle e buone ricette!!! A presto!!
Eliminae
bellissimi.....
RispondiEliminaMonique, grazie e piacere di conoscerti!!!
Eliminache strano connubio ....piace anche a me sperimentare....
RispondiElimina