Dal gelo nordico a quello del sud e...insalata multivitaminica d'arance
Tornata dall'avventuroso viaggio tra le nevi del nord, eccomi in queste giornate tanto soleggiate, quanto gelide, del sud! Non ho fatto foto, purtroppo! Mi sono trovata spesso in condizioni troppo fredde per tirare fuori la macchina fotografica e scattare la foto. Me ne sono pentita perché avrei voluto immortalare questi paesaggi per me alquanto esotici: alberi spogli ma i cui rami ricoperti di ghiaccio formavano stravaganti sculture, campi e strade del tutto ricoperti da una coltre spessa che dà un illusorio senso di sofficità. Ciò che mi colpisce ogni volta che mi trovo immersa nel candore abbacinante della neve è il silenzio. Un silenzio che non attiene solo a ciò che si percepisce con l'udito (tutti i rumori sono attutiti), ma che percepiamo più in profondità: invita a una più attenta riflessione riguardo noi stessi. Non a caso la neve rallenta o addirittura blocca il quotidiano tran tran e in questo può trovarsi ( una volta terminate le imprecazioni d'uopo) l'occasione e lo spazio per un ascolto più attento della nostra parte più intima.
Dopo giorni così cromaticamente belli (io adoro il bianco...) ho sentito comunque il bisogno, da buona e fedele siciliana, di avventarmi sulle arance che, durante la mia assenza, avevano colorato il mio giardino. Così ho preparato una delle mie insalate preferite, un vero trionfo di vitamine e colore che da sempre si prepara in famiglia.
Insalata d'arance, finocchi, cipollotto e uova sode
5 arance
1 grosso finocchio
2 cipollotti
3 uova sode
olio evo
sale
peperoncino (facoltativo)
Prima di pelare a vivo le arance, da due di esse grattugiate la buccia e mettetela in una ciotolina. Nel fare l'operazione di pelatura e di riduzione a pezzetti delle arance mettetevi sopra la ciotola o il piatto che conterrà l'insalata, in modo da accogliere tutto il succo che altrimenti andrebbe perso. Di esso prendetene una parte e lo aggiungete alla ciotola in cui avete già messo la buccia grattugiata. Lavate e affettate, sia il finocchio che il cipollotto. Fate a spicchi le uova. Aggiungete il tutto alle arance. Nella ciotolina cominciate ad emulsionare un abbondante cucchiaio d'olio con il succo e un pizzico di sale. Avete così preparato un ottimo condimento che rifinisce il gusto fresco di quest'insalata!
Che bei colori! Proprio un bel piatto sano utilissimo come prevezione dell'influenza! Grazie dell'idea!
RispondiEliminaqualche foto ci voleva, peccato!
RispondiEliminaottime le vitamine in questo periodo se ne ha davvero bisogno!
Arancia e finocchio insieme in insalata sono ok. Le uova non ce le avevo mai messe. Mi straniscono un po', ma proverò :-)
RispondiEliminaQuesta insalata è splendida...mi ricorda un'insalata mangiata in Sicilia durante una bellissima vacanza! Seguo il tuo blog se ti va vieni a visitare anche il mio! A presto
RispondiEliminaQuesta insalata è bellissima...mi ricorda un'insalata mangiata in Sicilia durante una bella vacanza! Seguo il tuo blog se ti va vieni a visitare il mio. A presto!
RispondiEliminaCara Babi, spero sia davvero efficace considerate le temperature!!
Eliminaun abbraccio!
@ Caro Gio, non girare il coltello nella piaga....cattivo!!
un affettuoso saluto
@Cara la Ucci, prova e fammi sapere...salutami le pippioline!!!
@Cara Monica, visitato il tuo blog, proprio carino! grazie della visita!
amo le insalate invernali a base di arance...peccato per l'uovo che mi è vietato per un eredità familiare...il maledetto colesterolo!!!proverò lo stesso, facendo uno strappo alla regola! :-)
RispondiEliminacara laura,per non rinunciare alla proteina di questo piatto, puoi sostituire l'uovo con del buon tonno sott'olio!
Eliminaun caro saluto
Grazie proverò, sono piena di arance che non vedo l'ora di utilizzare in varie versioni!Grazie!
EliminaBen tornata Elisa, stasera per cena preparerò la tua insalata. Mi sono state regalate delle arance bio, in genere io la preparo con cipolla, uova sode e tonno sott'olio, non avevo provato con il finocchio. A presto
RispondiEliminaIlde
8 Feb 2012
Cara Ilde, com'è andato il tuo giro a Roma? La versione della tua insalata di arance con il tonno è un altro classico di casa mia. l'ho appena suggerita a Laura di Gambero Russo che deve limitare l'uso delle uova!
EliminaA presto, un caro abbarccio
elisa
una bella versione di arance e finocchio :-)
RispondiEliminasicilianissima! mi ricorda quella bella terra ricca di sole...proprio come ce ne vorrebbe questi giorni!
RispondiEliminaciao
Valeria
con questa atmosfera gelida e bianca che ci ritroviamo qua in emilia romagna è proprio quello che ci vuole..un'insalta supervitaminic e colorata, adoro l'abbinamento arancia e finocchio!
RispondiEliminabrava
Che bel blog che ho trovato.... Complimenti per le ricette e per la qualità delle foto: trasmettono la bontà di ogni piatto!!!
RispondiEliminaMi sono aggiunta ai tuoi followers di google... cosi non ti perdo di vista.
Se ti va passa a trovarmi, sei la benvenuta.
LaMagicaZucca
@Gunther grazie!! ho visitato il tuo blog, complimenti!! grazie per il tuo impegno!
RispondiElimina@Valeria devo dire che in questi giorni il sole manca anche qui!! carino il vostro blog in tandem, bella idea!!!1
@Vale sono d'accordo, questo bianco rendiamolo più vivo!!!
@La MagicaZucca ricambiata la visita...complimenti anche a te e grazie!!
elisa
Elisaaa ma questa insalata è super un connubbio ottimo....la proverò di certo...sei talmente brava che ti aspetto a partecipare al mio contest :
RispondiEliminahttp://ledolcitentazionidikelly.blogspot.com/2012/02/i-contest-le-dolci-tentazioni-di-kelly.html
sono sicura che troverai un connubio altrettanto super!!!
Un abbraccio :D
Kelly^.^
Sei molto gentile!! Grazie! Mi piacerebbe partecipare, vedo cosa posso fare!!!
Eliminaelisa