Il mio oriente - viaggio ad Agrigento
E' sempre un'esperienza unica la visita ai templi di Agrigento. Tanti i momenti di assoluta contemplazione che un luogo come questo riesce a suggerire.
L'antica Grecia in tutta la sua bellezza che sembra perpetuarsi nel tempo, all'infinito.
L'oriente antico che qui abita e domina attraverso questa pietra rossiccia, un'arenaria che miracolosamente è arrivata fino a noi con le sue sfumature rosee esaltate dalla luce del tramonto o annullate dalla luce abbacinante di mezzogiorno.
L'oriente è qui, tra queste rovine che hanno ascoltato idiomi diversi e visto uomini dagli stessi tratti ma da abiti di fogge diverse. Attraverso i secoli giunge a noi, in questo lembo ai confini d'Europa, ancora capace di raccontare storie lontane che rimandano all'Uomo e al suo pensiero, l'origine della nostra conoscenza.
La visita ai Templi in questi giorni e fino a tutto novembre è ancora più suggestiva per la presenza di meravigliose sculture dell'artista Igor Mitoraj. La mitologia è reinterpretata e rappresentata magistralmente nel luogo meglio conservato dell'antica Grecia. Non si può descrivere a parole la bellezza antica che si aggiunge ad altra bellezza
Scala dei Turchi
Che meraviglia, che fascino!!
RispondiEliminabellissimi i templi ma anche la scala dei turchi....i miei luoghi del cuore!!!!
RispondiEliminaCiao, bellissimo questo post, grazie per aver condiviso questa opportunità unica!!! Veramente magico e affascinante questo particolare abbinamento, trovo che questo modo di rappresentare e far conoscere l'arte sia fondamentale!!!
RispondiEliminaTi seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
A presto
splendide queste foto, grazie per averci portato in questo bellissimo posto!
RispondiEliminavale
...questi posti, da sogno, li conosco bene! Bellissime foto,
RispondiEliminaTiziana