Crema di latte al profumo di limone e il perchè dell'ennesimo blog di cucina
per mettere ordine tra le tante ricette sparse tra foglietti volanti, ritagli di giornali, riviste e libri di cucina, pagine web di generose food blogger, labirinti della mia memoria sempre meno affidabile.
Per condividere esperienze, magari non solo culinarie, capaci di dare emozioni, nel bene e nel male: il blog è uno spazio per sé ma aperto al mondo!
Perché questo titolo?
la mia cucina è fatta di ricordi soprattutto olfattivi, che risalgono alla mia infanzia e al breve tempo che trascorsi con mia nonna, figura piccola e delicata, che amava cucinare e di cui in seguito ho trovato tanti appunti, sparsi qua e là, dalla grafia minuta e precisa, e libri di cucina alcuni addirittura risalenti alla seconda metà dell'ottocento.
Nonna Maria utilizzava molto gli aromi del giardino e i suoi piatti li riconoscevo, ancor prima di sbirciare in cucina, dal loro profumo che si propagava per casa.
La merenda che spesso preparava era la crema con la buccia di limone, ricetta tanto semplice nell'esecuzione quanto ricca di gusto, l'importante, diceva, era utilizzare la scorza di limoni appena raccolti la cui fragranza si diffondeva e persisteva per delle ore, magari in pomeriggi un po' noiosi o tristi che subito venivano rianimati da quest'aroma fresco e vivace.
Il profumo dei limoni è il mio ricordo per eccellenza
Oggi preparo spesso questa ricetta come delicato dessert, magari vi 'annego' dei biscotti secchi come qui, o l'accompagno con un coulis di fragole o lamponi ed è sempre apprezzata anche perché, per molti dei miei amici, è l'equivalente delle madeleines proustiane (la crema di latte, in passato, era una merenda piuttosto diffusa. In altre zone la chiamano biancomangiare ma per me il biancomangiare è il budino preparato con il latte di mandorle).
Al di là della crema, utilizzo la buccia di limone in molti piatti, dà quel tocco di freschezza, lieve ma al contempo intenso, capace di rendere insolito anche un semplice piatto di pasta, qui ad es. una pasta semplice e gustosa e soprattutto dell'ultimo momento.
Crema di latte con la buccia di limone
1l di latte intero
5 cucchiai di zucchero
80g di amido di grano
la scorza di un limone grande o di due piccoli
Stemperare l'amido con il latte freddo fino a quando si è ben sciolto.
Aggiungere lo zucchero, mescolare e unire la scorza del limone.
Mettere sul fuoco e cominciare a girare fino a quando la crema non comincerà a "borbottare". Fate cuocere ancora per 5 minuti avendo l'accortezza di girare costantemente.
Raccogliete un po' di crema sul cucchiaio, se si addensa all'istante, vuol dire che è il momento di ritirarla dal fuoco.
Versare in contenitori individuali o in uno stampo da budino o in una terrina.
Si può servire appena tiepida o, lasciata riposare per un paio d'ore in frigo, si può 'sformare' come un budino.
*per vegani si può sostituire con del latte di riso o di soia
*per i celiaci si può sostituire l'amido di grano con quello di mais (maizena) o di patate (fecola)
quando quando quando...
RispondiEliminaCara Elisa, complimenti ed in bocca al lupo per il tuo nuovo blog. Amo molto questa deliziosa ricetta semplice e al cui gusto sono molto affezionata! Mi sbaglio o dobbiamo fare un briefing? magari dolce!
RispondiEliminaUn abbraccio
Simona
Cara Elisa, tanti complimenti per il tuo blog.
RispondiEliminaAdoro il limone che mangio a morsi con tutta la buccia...
Aspetto altre ricette limonose e non.
Tanti baci
Flora
Che bei ricordi, sei fortunata tu ad averli ma anche noi visto che li condividi !
RispondiEliminaAspetto con piacere altre deliziose ricette.
A presto Giorgia.
Finalmente il tuo blog!
RispondiEliminaUn grande, grande, grande in bocca al lupo!
Un abbraccio. Fiore
Per Simona, certamente, appena mi riprendo la crema al limone è lì per te
RispondiEliminaPer Giorgia, grazie e se hai ricette da condividere non hai che da farmelo sapere
per Fiore, in estate passerai a trovarmi?
e.
Ciao! mi ricordo quando ho aperto il mio blog... benvenuta :D non vedo l'ora di vedere le cose buone che fai se sono tutte come questa!
RispondiElimina